Festa della Musica 2008 MACERATA BIBLIOTECA NAZIONALE

La Festa della Musica, uno degli appuntamenti annuali più importanti di cultura e spettacolo in Europa, si celebrerà con un Concerto di musiche barocche nei locali della Biblioteca Statale di Macerata nel centro storico , corso Garibaldi, 20, solstizio d’estate,  sabato 21 giugno, alle ore 18.
La Festa della Musica ha assunto dal 1995 un carattere internazionale e si svolge contemporaneamente in tutte le principali città europee.  Tre sono le istituzioni che hanno promosso il Concerto maceratese : la prestigiosa Accademia dei Catenati, presente ininterrottamente in Città fin dal secolo XVII, la Biblioteca Statale di Macerata e l’Associazione Culturale Bichi Leopardi Dittajuti.

La sede della Biblioteca Statale di Macerata, che ha il merito di avere recuperato e salvato migliaia di documenti storici appartenuti alle Famiglie nobili delle Marche, ci riporta indietro nel tempo. Anticamente l’edificio, che i maceratesi conoscono come ex tribunale, era stato edificato dalle Monache Clarisse ed aveva nel suo interno la bella chiesa di Santa Chiara. Confiscato prima da Napoleone e poi dal commissario sabaudo Lorenzo Valerio l’edificio fu adibito  per  scopi militari ed amministrativi per poi divenire sede del Tribunale e, attualmente, della Facoltà di Filosofia e della Biblioteca Statale.

Nella sala della Biblioteca il Concerto della Festa della Musica 2008 sarà dedicato alle grandi arie dell'opera del '700, gli interpreti saranno Susanna Tolomei, mezzosoprano; Federico Bracalente, violoncello e Maria Cristina Garbuglia, clavicembalo.

Il programma prevede arie di importanti opere barocche : Antonio Vivaldi  ,da "Il Farnace",    Venezia carnevale 1726; George Frideric Haendel  da "Rinaldo",  Londra 1711; Conforto- Carlo Broschi detto il  Farinelli dalla cantata "Nice e Tirsi",  Madrid 1756; Nicolò Porpora da "Polifemo"   Londra 1735 ecc.

La sala della Biblioteca Statale di Macerata rimarrà aperta per il concerto della festa della Musica 2008 grazie al prezioso interessamento e la collaborazione della Direttrice Dott.ssa Angiola Maria Napolioni.

La Festa della Musica 2008 a Macerata gode dell’Alto Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ne ha riconosciuto ufficialmente l’interesse pubblico e la valenza culturale :   la musica è un linguaggio universale che può veicolare messaggi e contenuti di altissimo significato se può superare ogni tipo di barriera.

Il Patrocinio è stato pure concesso dal Ministro dei Beni Culturali  Onorevole Sandro Bondi .

Evento del 21/06/2008 - emailinvia per email