Concerto di musiche celebri da film VILLA GIULIA FANO

Clarinetto - Michele Scipioni
Contrabbasso - Eolo Taffi
Pianoforte - Luca Verdicchio

Musiche indimenticabili da film indimenticabili.

Il Concerto sarà preceduto dalla Conferenza del Giornalista del Corriere della Sera Roberto Ferrarese Della Rovere sul tema “ I benefici dell’ospitalità alternativa”.
Un tema molto atteso soprattutto dalle famiglie marchigiane che hanno investito moltissimo su questo aspetto del nuovo turismo.
Per questo motivo la Regione Marche, nella persona del Presidente Gian Mario Spacca, ha concesso il Patrocinio e così pure la provincia di Pesaro Urbino che sarà rappresentata dal Presidente Senatore Palmiro Ucchielli.
Naturalmente il Comune di Fano sarà ampiamente rappresentato e così pure la Banca Popolare di Ancona, che ha patrocinato l’iniziativa.
L’esterno della Villa sarà abbellita da opere di Artisti provenienti anche dall’estero coordinati dall’artista Elisabetta Pantaleoni.

Esporranno: Marco Manzoni, Romanella Romanina, Elisabetta Pantaleoni, Eleonora Pecorari, Mara Gallinella, Valentina Procopenko.

Fra gli invitati:
Bruno Filipppo di Tornaforte, giovane stilista veneto,
Alessandra Toscani di Siena, che organizza eventi culturali ed artistici,
Katia Baroni giornalista di Milano, che scrive per Gulliver,
Valeria Serra e Noemi Pettorino, giornalista romana.

Molti gli imprenditori coinvolti ed anche le famiglie nobili di diverse parti d’Italia .
I proprietari di Villa Giulia, i Conti Passi, patrizi veneziani, sono imparentati con le più antiche famiglie del nord Italia.
La presenza a Fano è stata originata da un matrimonio con la celebre famiglia ascolana dei Conti Saladini, che hanno ereditato la Villa.

Tutti gli ospiti saranno accolti nella piazza centrale di Fano, la celebre Costanzi, dal Vice Sindaco di Fano Francesco Cavalieri che farà visitare il centro storico della bella città del turismo e dell’arte.

Un pulmann da Porto San Giorgio porterà a Fano molti appassionati di storia e di arte.

Presenta il giovane Riccardo Gabrielli collaboratore dell’Associazione per la realizzazione degli eventi culturali.

L’Associazione Culturale “Bichi Reina Leopardi Dittajuti”, commemorerà, nel corso dell’inaugurazione di Villa Giulia di Fano, domani 22 maggio alle ore 17,30, il Socio e Sostenitore Duca Roberto Ferretti di Castelferretto.
Il Duca Roberto Ferretti aveva ospitato nel 2003 l’Associazione nel giardino della propria residenza di Castelfidardo per un Concerto di musica classica estivo.
E’ stata l’unica volta che lo storico parco di Villa Ferretti ha ospitato un Concerto.
Tutti ricordano l’intima contentezza del Duca e l’estrema cura dei preparativi.
L’Associazione ricorda che il Duca Roberto Ferretti, che ha recuperato e fatto restaurare moltissime opere d’arte, legate alla storia della Famiglia ed in particolare alla Città di Ancona e si farà promotrice di alcune iniziative per esaltarne l’opera che ha svolto a beneficio dell’intera comunità regionale.
L’impegno del Duca Roberto Ferretti è stato sempre improntato nel solco della tradizione dei nostri padri : la sua scomparsa priva la nostra Regione di una fetta di storia.
Domani a Villa Giulia di Fano, dopo il Concerto, l’Associazione renderà noto il calendario delle manifestazioni che saranno intraprese in ricordo del Duca Roberto : il custode della storia e delle tradizioni della nostra terra.

Evento del 22/05/2005 - emailinvia per email