" Il Castello è servito " presentazione libro PALAZZO CARRADORI MONTEFANO

Presentazione del libro
Il Castello è servito
di Carlo Ottaviano Casana e Lapo Sagramoso

Storie di Salotti e di dispense

Palazzo Carradori, dei Marchesi Rangoni Machiavelli
Montefano, Domenica 10 Novembre 2002

L'Associazione "Bichi Reina Leopardi Dittajuti" è stata onorata di proporre, quale evento autunnale, la presentazione del libro del Barone Casana di Torino, notissimo rampollo dell'Aristocrazia italiana, alla ribalta per l'intensa e variegata attività per le vaste produzioni letterarie tutte improntate sulla riscoperta delle antiche tradizioni nobiliari .
L'evento ha avuto luogo Domenica 10 novembre 2002 alle ore 16,30 a Palazzo Carradori, dimora appartenente alla nobile Famiglia Rangoni Machiavelli, che lo ha adibito, di recente, ad Albergo e Ristorante di grande classe.
Presenti gli Autori Carlo Ottaviano Casana e Lapo Sagramoso.
L'introduzione è stata condotta da Renzo De Biase Monti De Luca, ricercatore locale delle tradizioni nobiliari.
A latere della presentazione del libro, a cui la casa editrice ha voluto fossero presenti alcuni fra i più noti giornalisti di settimanali nazionali che si occupano della cucina italiana, c'è stato anche il Concerto del Soprano Anna Maria Braconi accompagnata dal pianista Luigi Ferrara.
La cucina ed i ricettari delle più note famiglie italiane, il cui nome è spesso legato a castelli o a famosi palazzi storici, si intrecciano con le storie, anche piccanti, di una storia locale, che non viene certamente ripresa dalla storiografia ufficiale, per offrire al lettore un quadro di lettura assai più variegato in cui l'aspetto culinario non è certamente di secondo piano.
D'altronde il Salotto, nel quale si è fatta, nel 1800, l'unità d'Italia , neppure tanto sommessamente, è strettamente legato alla cucina: ecco per questo il nascere di piatti dal tipico nome risorgimentale che ormai sono di patrimonio comune.
L'appuntamento di Palazzo Carradori di Montefano è stato inizio per una futura collaborazione fra alcune istituzioni culturali piemontesi e marchigiane e si pensa di organizzare, prossimamente, una visita ai castelli ed alle residenze storiche piemontesi nelle quali far esibire in concerto le migliori formazioni cameristiche marchigiane.

Evento del 10/11/2002 - emailinvia per email