Prossimi Appuntamenti

Serrapetrona : due cittadinanze onorarie

SERRAPETRONA: CITTADINANZA ONORARIA - (05 lugio 2003)

Il Comune di Serrapetrona, dalle antiche tradizioni medioevali, ha voluto conferire due cittadinanze onorarie molto significative.
Al Duca Roberto Ferretti di Castelferretto, appartenente alla più antica Famiglia delle Marche, che ha donato, nel corso della sua storia pluri centenaria, alla nostra Regione letterati, uomini di chiesa e artisti, il Duca Ferretti, appassionato cultore di arte antica ed è considerato il più autorevole conoscitore della storia nobiliare della nostra terra.
Ha istituito l'omonima Fondazione , intitolata alla Sua Famiglia, che, collaborando con l'Università di Camerino, si occupa della salvaguardia di rare piante presenti nella Selva Ferretti nei pressi di Castelfidardo.
Alla cerimonia interverranno anche i parenti francesi del Duca Ferretti.
L'altra cittadinanza onoraria al Maestro Andrea Monaldo Carradori, originario di Recanati ma operante, da molti anni a Tolentino nell'ambito musicale.
Nel primo centenario della riforma della musica sacra, operata da San Pio X, e nel primo centenario della fondazione della Schola Cantorum della Basilica di San Nicola di Tolentino, di cui Carradori è Direttore dal 1993, il Comune di Serrapetrona ha voluto, con gesto profetico e significativo, dare l'illustre riconoscimento a chi, con semplicità, si occupa della promozione dei giovani, attraverso il canto sacro.
E' un riconoscimento ed una cittadinanza che viene, simbolicamente, attraverso Carradori, estesa a tutti quanti, maestri e cantori, si dedicano alla musica sacra e liturgica.
Il Sindaco di Serrapetrona, Giampiero Feliciotti, ha consegnato la pergamena con la cittadinanza onoraria, leggendo le motivazioni che il Consiglio Comunale ha espresso, lo stemma di Serrapetrona e la chiave della Città.
Poi ha dato loro la parola fra gli applausi dei presenti.
Ai due cittadini onorari, festeggiati nella Chiesa arcipretale di San Francesco di Serrapetrona, da una folla di persone venute, appositamente, anche da diverse regioni, sono pervenuti messaggi augurali da parte di personalità del mondo ecclesiastico e musicale.

PROGRAMMA CONCERTO SERRAPETRONA
IN ONORE DI: ROBERTO FERRETTI DI CASTELFERRETTO E DI ANDREA MONALDO CARRADORI, CITTADINI ONORARI
Sabato 05 luglio 2003

CHIESA DI SAN FRANCESCO