Aspettando Ferragosto a VILLA NICOLAI, CENTOBUCHI MONTEPRANDONE

Giovedì 14 agosto 2003, Villa Nicolai di Centobuchi (Comune di Monteprandone) alla presenza di quasi 400 ospiti provenienti anche da Roma, Milano, Torino, Venezia, L'Aquila, Perugia e Merano, delle Autorità locali, fra cui il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Dr Pietro Colonnella, si è svolto il consueto appuntamento

ASPETTANDO FERRAGOSTO (A VILLA NICOLAI)

Interpreti strumentisti :
Il saxsofonista Mario Marzi , docente presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, accompagnato al Pianoforte dal maestro Paolo Zannini, dell'Ensemble Strumentale Scaligero, i solisti dell'Orchestra Filarmonica della Scala di Milano.
Hanno , poi, voluto omaggiare il pubblico, il Soprano Anna Maria Braconi, che ha interpretato due arie pucciniane, ed il Baritono Mauro Mauti, che ha cantato un'aria dal Don Carlos di Verdi.
La serata è stata animata dalle presenze di moda dello stilista Luca Paolorossi.
Al termime della cena, allo scoccare della mezzanotte, si è svolta l'esibizione di giochi di coriandoli luminosi a cura della Ditta La Sfinge di Firenze offerta dai novelli sposi Sergio e Marta Spina.
Il gioco di coriandoli, che ha sostituito i fuochi d'artificio, proibiti dalla Protezione Civile per la siccità incombente, è stato sottolineato da tutti i giornalisti presenti e dalle TV pubbliche e private.
La bellezza del luogo, che vanta ben quattro giardini di differente stile, e l'organizzazione ha fatto si che la serata sia stata presto definita "la serata più bella dell'estate marchigiana" a tutto vanto dell'Associazione.
La Presidente, Donna Maddalena Invitti di Conca, ha così salutato il pubblico presente nel giardino sottostante la Villa, per la prima parte del programma.

INTERVENTO DELLA PRESIDENTE
"Carissimi Amiche ed Amici,
ci troviamo in questa splendida Villa Nicolai, immersa nel territorio ascolano per rivivere, quasi in un copione, la MIGRAZIONE del Ferragosto, un po' come è stata genialmente descritta nel Gattopardo,capolavoro di Tomasi di Lampedusa, che traccia le vicende domestiche del Principe di Salina, il cui il trasferimento estivo nel feudo di Donnafugata, è stato poi immortalato nella pellicola dal genio di Luchino Visconti.
Anche nella nostra Regione la MIGRAZIONE del Ferragosto ha accompagnato le vicende domestiche di tante famiglie marchigiane, che si trasferivano nelle "ville d'estate" per un tranquillo momento di relax.
Abbiamo , su questo, numerose testimonianze, soprattutto del 1700, riguardanti alcune famiglie marchigiane che, come in un copione, migravano, alla vigilia di Ferragosto, su stupende carrozze decorate , dove, trovavano posto anche i musici di famiglia che, al momento opportuno, suonavano festose melodie.
Oggi noi siamo a Villa Nicolai, che Stefano Papetti ha voluto giustamente inserire nella sua pubblicazione sulle più belle ville della provincia di Ascoli Piceno.
Sulle vicende storiche, legate alla Villa, ed alle Famiglie, che ne sono state proprietarie, ci parlerà Mauro Rosati, attento studioso delle vicende storiche di Monteprandone e di Ascoli e del suo territorio.
Intendo, subito, ringraziare di cuore per l'ospitalità i proprietari della Villa Giacinto e Carlo Nicolai, assieme alle loro mogli Giuliana e Giovanna, che ci hanno accolto con tanta disponibilità.
Allo stesso tempo voglio salutare e ringraziare i Maestri Marzi e Zannini che questa sera ci offriranno un programma musicale molto originale nel suo genere poiché interpreteranno composizioni per lo più ispirate a melodie popolari .
Nei brani , che saranno presentati questa sera, si possono cogliere diversi elementi : dalla tradizione classica, al jazz, alla sperimentazione legata alla riscoperta della musica etnica.
Un sano coktail in cui le forme musicali "colte" e "popolari" coesistono stupendamente.
I nostri due artisti sono molto conosciuti nel panorama musicale internazionale, averli questa sera qui è per noi un onore ed un piacere.
Il saxsofonista Mario Marzi è docente presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano e tiene, regolarmente, masterclass a Oporto, Amsterdam, Francoforte e Denver.
Collabora, come Solista, con il più importanti Orchestre italiane e straniere dirette da Giulini, Sawallisch, Prete, Maazel, Berio, Chung, Sinopoli, Abbado, Bychkov.
Il pianista Paolo Zannini, di Jesi, si è perfezionato con i Maestri Ciccolini, Rosen e Demus.
Ha vinto ben 12 premi in Concorsi Nazionali e Internazionali di Musica da Camera.
Dal 1998 fa parte dell'Ensemble Strumentale Scaligero, i solisti dell'Orchestra Filarmonica della Scala di Milano.
Abbiamo voluto in questo modo differenziare le scelte musicali dell'Associazione che erano troppo sbilanciate a favore della musica antica, forse con forte senso di ossequio nei confronti dell'epoca degli edifici che ci ospitano.
Non è detto che sempre la musica debba seguire , stilisticamente, il periodo del posto dove si svolge il concerto
Carissimi Amiche ed Amici, in questo raduno prima del Ferragosto abbiamo la presenza di tanti Amici che sono voluti venire fra noi provenienti da tante località italiane piuttosto lontane, confermando l'impostazione promozionale che la nostra Associazione ha nei confronti della Regione Marche.
Li ringrazio di cuore, così come ringrazio tutti quanti si sono adoperati per la riuscita di questa serata, fra cui Anna Mariani, nostra Consigliera, e Sergio Spina, anche lui membro del nostro Consiglio.
Ho il piacere, poi, di presentare ufficialmente, per la prima volta, il mio nuovo Vice Presidente che è Luisanna Del Conte che, immagino tutti conoscete, soprattutto come Presidente del Tribunale Regionale dei minori di Ancona, incarico che riveste con entusiasmo e particolare dedizione ormai da molti anni.
Grazie"
Ha poi preso la parola Mauro Rosati di Monteprandone che ha illustrato la storia della Villa e delle Famiglie che l'hanno avuta in possesso.

Al termine del Concerto ha preso la parola, per i ringraziamenti, Andrea Carradori, con queste parole:
INTERVENTO DEL SOPRINTENDENTE ANDREA MONALDO CARRADORI

"Sono molto contento avere l'incarico,al termine di ogni Concerto, di ringraziare quanti hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.
Il primo grazie va all'Associazione Culturale "Bichi Reina Leopardi Dittajuti" questa sera anche nella veste, insolita, di sponsor.
La ristrutturazione dell'Associazione, il consolidamento del rapporto fra i Soci, in costante aumento, e, soprattutto, una diversa impostazione economica, hanno sopperito, abbastanza bene, alle diverse e gravose esigenze che le manifestazioni esigono specie quando sono programmate all'aperto.
Il volontariato di tutti noi rende possibile che le quote partecipative restino, volutamente, basse.
Il Consiglio d'Amministrazione ha recepito e sviluppato le indicazioni espresse nell'Assemblea Generale dei Soci del mese di Giugno del 2002, quando si riunì a casa dell'allora Presidente Teresa Romani Adami, a cui va tutta la nostra più cara riconoscenza per l'amicizia dimostrata e la collaborazione che non è mai diminuita.
In questa occasione sento di dover proferire un particolare grazie agli amici che hanno lavorato per questa nostra serata:
al Comune di Monteprandone ed alla Pro Loco, che ci hanno fornito una parte delle sedie .
Grazie alla Consigliera Anna Mariani, a Gianfranco Verdura, responsabile locale di Martini&Rossi per l'aperitivo o coktail di benvenuto, allo stilista Luca Paolorossi, che già in altre occasioni ci è stato vicino con la sua raffinata creatività, ad Angela Velenosi, titolare dell'omonima cantina di Vini Pregiati, (http://www.velenosivini.com/) che darà un tocco di signorilità al buffet, realizzato da Renato Mari dell'Hotel 77 di Tolentino (http://www.hotel77.com/); a Piero Carminucci , titolare della casa vinicola omonima, (http://www.carminucci.com/) già nostro sponsor nel concerto del 2002 a Villa Sgariglia, che ci ha fornito i vini per il dessert, alla nostra Presidente che ha voluto offrire i dolci , all'amica, e collaboratrice, Anna Maria Braconi che ci ha regalato due arie stupende pucciniane a conclusione del Concerto strumentale, a Lucio Mauti, baritono, che sta facendo una carriera degna della sua voce, alla dinamica ed instancabile giornalista Tiziana Capocasa, che rende opportunamente visibile , attraverso la stampa, le nostre iniziative.
Ho voluto riservare volutamente , dulcis in fundo, il ringraziamento a Sergio e Marta Spina che al termine del buffet ci inviteranno a festeggiare questo Ferragosto, condito di siccità, con una sorpresa che viene da Firenze e che, ci auguriamo possa essere apprezzata da Voi tutti. (http://www.ilfaroimmobiliare.it/) .
Poi vorrei ringraziare il tecnico delle luci il giovane Silvio Perugini, che, come per il concerto in casa del Duca Ferretti ha realizzato l'illuminazione, così pure l'elettricista Nicolai e le maestranze di casa Nicolai che hanno terminato, in tempo di record, alcune strutture che per noi sono state indispensabili e preziose.
Un grazie anche alle ragazze ed ai ragazzi che hanno voluto condividere con noi le fatiche organizzative di questa serata.
L'Associazione, fedele agli impegni statutari, intraprenderà, nel prossimo futuro, alcune iniziative, per valorizzare la storia della nostra nazione e il percorso di alcune dinastie della Mitteleuropa.
Vorrei segnalare, a proposito, la stampa di una pregevolissima pubblicazione sulla Nobiltà Marchigiana curata, con somma cura e rigore scientifico, dall'amico, qui presente, Angelo Squarti Perla.
Riguardo le prossime iniziative dell'Associazione vorrei estrapolare il concerto d'inizio anno 2004 e poi, nel mese di Marzo , la seconda edizione degli Incontri con le Famiglie Storiche Europee , anche in questo caso, sotto l'attenta regia del Conte Lembo.
Noi siamo fieri di vivere in una delle più belle Regioni d'Europa e siamo onorati di contribuire, nel nostro piccolo, a farla conoscere ed apprezzare .
Per questo confidiamo che, finalmente, le istituzioni , nazionali e locali, possano esserci più vicine come pensiamo di meritare.
Il Prefetto di Macerata, considerata la stima che ha per noi, ci ha suggerito di trasformare l'Associazione in Fondazione : è una proposta e come tale va studiata.
Quel che conta è la rinnovata volontà di ritrovarci assieme per far musica e cultura all'ombra delle testimonianze artistiche date in prestito dai nostri padri : questo è lo scopo unico della nostro Sodalizio e questa la nostra sola finalità .
Vogliamo, in questo modo, consolidare la nostra antica amicizia .
Voi, con i vostri consigli e le vostre osservazioni, siete gli architetti e noi i semplici muratori : gli operativi della situazione.
Gli anni passano rimane, però, sempre vivo, questa nostra allegra volontà di ritrovarci assieme.
In chiusura, vorrei ringraziare, Salvador Miguel Porcaro che, per impegni di lavoro, ha dovuto lasciare il Consiglio d'Amministrazione : il ricordo di quanto ha fatto è sempre attuale".

."

Evento del 14/08/2003 - emailinvia per email