Prossimi Appuntamenti

" Spirti beati " Villa Graziani, CIVITANOVA ALTA

Alla presenza di 200 spettatori, sistemati nell'incantevole giardino "all'italiana" di Villa già dei Conti Graziani di Civitanova Alta, costruita sui resti di un antico Convento domenicano del sec. XVI, con lo sfondo suggestivo della città storica con le sue torri e le sue mura,
si è svolta la presentazione del primo volume della Collezione Musicale Marchigiana "la Corona della Morte, poesia e musica per un letterato marchiano del 500 Annibal Caro".
Organizzata congiuntamente dall'Associazione Culturale "Bichi Reina Leopardi Dittajuti" e dall'Associazione per la Ricerca e la valorizzazione delle Fonti Musicali Marchigiane (ARIM) la presentazione ha avuto la partecipazione del celebre musicologo e docente di storia della musica Elvirio Surian che ha illustrato il volume presentato che raccoglie alcuni madrigali scritti da contemporanei di Annibal Caro ed a lui dedicati dopo la sua morte, avvenuta nel 1566.
La scomparsa del letterato ed umanista civitanovese suscitò molta impressione negli ambienti intellettuali dell'epoca tanto che il musicsta Giulio Bonagiunta da San Ginesio, abile editore musicale, pensò di dedicargli La Corona della Morte con la collaborazione dei più celebri musicisti, fra cui lo stesso Palestrina, libro dato alle stampe nel 1568.
Alcuni dei madrigali presenti nella pubblicazione sono stati proposti al pubblico di Villa Graziani dai madrigalisti di Osimo, SPIRTI BEATI, diretti dal Maestro Riccardo Lorenzetti.
Una serata all'insegna della cultura e dell'arte in un ambiente particolarmente suggestivo e legato alle memorie dell'insigne umanista Annibal Caro.
La risonanza della serata ha prevaricato i confini regionali : si sono notate, infatti, presenze da Bologna, Roma e Perugina di passionati della musica antica e delle vestigia della nostra Regione.
Tra i Patrocini quello della Confindustria della Provincia di Macerata che ha voluto , così, evidenziare lo stretto legame fra attività produttive e cultura del passato.
Con l'occasione il Consiglio d'Amministrazione dell'Associazione "Leopardi Dittajuti" ha annunciato il programma estivo che si svolgerà in provincia di Ancona ed in provincia di Ascoli Piceno con il suo consueto connubio tra musica, bellezze artistiche e valorizzazione turistica dei luoghi visitati.

L'Ensemble vocale che si è esibito a Villa Graziani
GRUPPO VOCALE "SPIRTI BEATI"

DIRETTORE:
Riccardo Lorenzetti

Arianna Guercetti - Argentina Severini > soprani
Maria Novella Gatto - Alessia Sgariglia - Giulia Loccioni > mezzosoprani
Riccardo Lorenzetti - Gianfranco Ingargiola - Mauro Tombolesi > tenori
Fabio Pierucci - Michele Pirani > bassi

Il Gruppo Vocale "Spirti Beati" di Osimo è una formazione a voci miste di otto esecutori, provenienti da una comune esperienza musicale in seno alla Corale "A. Borroni" della medesima città. Costituitosi nel 1993 per volontà del suo attuale direttore, M° Riccardo Lorenzetti, il gruppo accoglie nel proprio repertorio composizioni polifoniche sacre e profane di autori italiani e stranieri del periodo compreso tra il XV e il XVII secolo: Orlando di Lasso, Orazio Vecchi, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Balthasar Harzer, John Dowland e Josquin Despres, per citarne solo alcuni. Nel 1995 si è classificato ai primi posti nel Concorso Internazionale "Riviera del Conero". Invitato a partecipare ad importanti manifestazioni culturali ed artistiche, riscuote sempre lusinghieri consensi per le sue accurate interpretazioni.

RICCARDO LORENZETTI, diplomato in Pianoforte, Clavicembalo e in Musica Corale e Direzione di Coro, sta ultimando gli studi di Organo e Composizione presso il Conservatorio di Musica "G. Rossini" di Pesaro. Docente presso la Civica Scuola di Musica di Osimo e l'Istituto musicale G.B. Pergolesi di Ancona, svolge intensa attività solistica come pianista, organista e clavicembalista e come accompagnatore con la Corale "A. Borroni" di Osimo, l'Accademia d'Arte Lirica e Corale "Città di Osimo", "l'Orchestra Internazionale d'Italia" e il Collegium Instrumentale Crypta Canonicorum di Grottazolina (AP). Cantore solista nel Coro Gregoriano del Conservatorio di Pesaro, organista della Cattedrale di Osimo, direttore dell'orchestra di chitarre "Chitarmonia" e del gruppo strumentale "Gaudio antico", nel 1993 ha fondato e tuttora dirige il Gruppo Vocale "Spirti Beati", dedito allo studio e alla diffusione della musica rinascimentale.

Il Programma eseguito, frutto di un particolare studio sulle partiture originali :

Madrigali tratti dalla "Corona della morte di Annibal Caro" (Venezia 1568)

Claudio Merulo - Svelto ha di morte invido colpo e fero (a 5 voci)
- Che fia dunque di noi? Con che furore? (a 5 voci)

Eliseo Ghibellini - Icaro incauto, sconsolato e mesto (a 5 voci)
- El ciel vuol pur che io viva, a che? Perché io (a 5 voci)

Bertoldo Sperindio - Tu, tu CARO sei morto: e come in vita (a 5 voci)
- Misero me che parlo! E chi m'ascolta (a 5 voci)

Pierluigi da Palestrina - Il CARO è morto; e pur lasso non sento (a 5 voci)
- Or che la nobil lingua fredda giace (a 5 voci)

Gioseffo Zarlino - Mentre del mio buon CARO il fin ripenso (a 5 voci)
- Fu sempre a l'opre di virtute accenso (a 5 voci)