" Concerto : Adottare un bambino" PALAZZO DALLA CASAPICCOLA RECANATI

ADOTTARE UN BAMBINO - NASCERE GENITORE - (06 giugno 2003)

Recanati ha fatto da degna cornice al ricevimento per l'inaugurazione del Convegno Internazionale "Adottare un bambino-nascere genitori" che ha avuto luogo Venerdì 6 giugno a Palazzo Dalla Casapiccola di Recanati, stupendo edificio del secolo XVII riportato agli antichi splendori.
Promotore del Convegno il Tribunale dei Minori di Ancona che ha affidato all'Associazione Leopardi l'organizzazione della serata inaugurale.
Su un pianoforte "gran coda", in un'atmosfera di assoluta concentrazione da parte di tutti, si è esibita la sedicenne pianista recanatese Ottavia Maria Maceratini, definita la più prorompente dei nostri giorni rivelazione come un'enfant prodige .
Estasiato e commosso il pubblico, circa duecento spettatori, fra cui importanti nomi della diplomazia internazionale, membri del Consiglio Superiore della Magistratura, e rappresentanti dell'aristocrazia marchigiana, ha tributato alla giovane pianista ovazioni spontanee ottenendo due bis.
Rimane veramente incredibile come un'adolescente sia in grado, non solo per tecnica ma anche per interpretazione, di affrontare un repertorio pianistico così elevato: "un portento, un vero talento" erano i commenti degli astanti.
Ottavia Maria Maceratini ha interpretato brani di: Chopin (Barcarola op.60); Liszt (Studio Trascendentale n.ro 8 e Fantasia su due temi da "Le Nozze di Figaro" di Mozart); Rachmaninoff (Scherzo dal Sogno di una notte di mezza estate di Mendelssohn).
Invitati d'onore, dall'organizzazione, il Ministro per le pari opportunità.
A fare gli onori di casa, agli ospiti che precedentente avevano visitato il centro storico della Città, Stefano ed Anny Biondo Dalla Casapiccola.
Il Presidente del Tribunale dei minori di Ancona, Luisanna Del Conte, ha introdotto la serata spiegando agli ospiti, italiani e stranieri, che era un onore stare in un palazzo così bello e prestigioso nella città del grande Leopardi.
Ha poi parlato della prima giornata di lavoro del Convegno sottolineando l'ottima riuscita dell'iniziativa , che spazia dagli aspetti prettamente giuridici a quelli collaterali che rendono possibile l'accoglienza di un minore e la sua adozione.
Non ha celato, poi , la soddisfazione per come sono andate le prenotazioni dei convegnisti e proprio la serata di Recanati, che costituisce il classico "fiore all'occhiello" dell'inaugurazione del Convegno.
In chiusura, dopo la cena riccamente predisposta nella parte inferiore del palazzo e del giardino, il Soprintendente dell'Associazione , Andrea Monaldo Carradori, ha invitato tutti ad accomodarsi ed a festeggiare la giovane pianista orgoglio e vanto della nostra terra.
Tutti hanno lodato l'Associazione per l'ottima organizzazione ed ambientazione nel cuore di Recanati.

OTTAVIA MARIA MACERATINI

Clicca per ingrandire Ottavia Maria Maceratini è nata nel 1986 a Recanati.
A cinque anni inizia lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Ermanno Beccacece presso la Civica Scuola di Musica "Beniamino Gigli" di Recanati evidenziando subito una spiccata musicalità ed una straordinaria predisposizione verso lo strumento.
Dal 1997 studia nella stessa scuola sotto la guida del M° Lorenzo Di Bella.
Numerosi sono i riconoscimenti ricevuti nelle competizioni pianistiche di categoria fra i quali,nel 1996,il primo premio assoluto al Concorso Nazionale di Recanati;nel 1998 i primi premi assoluti ai Concorsi Nazionali di Pisa (cat.B), Cesenatico (cat.B) e Camerino (cat.B) (quest'ultimo con menzione speciale);
nel 1999 il primo premio assoluto nella Coppa Pianisti d'Italia di Osimo;nel 2000 il primo premio al Concorso di Castiglion Fiorentino, il primo premio assoluto ed il premio del pubblico al Concorso"G.Rospigliosi" di Pistoia;il primo premio assoluto al Concorso per Giovani Pianisti di Pisa (cat.C);il primo premio assoluto al Concorso di Cesenatico (cat.C); il primo premio assoluto al Concorso Regionale per Giovani Solisti organizzato dagli Amici della Musica di Ancona; il primo premio assoluto al Concorso di Camerino (cat.C) nel quale è risultata anche vincitrice del premio J.S.Bach. Nel 2001 il primo premio assoluto ed il premio Tavella,al Concorso Nazionale Pianistico "Città di Terzo " in Piemonte, il primo premio assoluto al Concorso per giovani pianisti di Osimo (cat.D) ed il primo premio assoluto al Concorso di Camerino (cat.D). Nel giugno dello stesso anno è stata l' unica concorrente italiana selezionata per partecipare al Concorso Internazionale per Giovani Artisti Gina Bachauer tenutosi a Salt Lake City negli Stati Uniti.
Nel 2002 è risultata vincitrice del primo premio al concorso di "Castiglion Fiorentino",del primo premio assoluto al concorso "Giovani solisti dell'Adriatico" organizzato dall'associazione "Amici della musica" di Ancona e del primo premio al concorso internazionale "Città di Minerbio" (Cat.C).Sono di quest'anno il primo premio assoluto al Concorso "G. Rospigliosi"di Pistoia (cat. E) ed il primo premio assoluto al Concorso "Nuovi Orizzonti" di Arezzo (cat.B).

Evento del 06/06/2003 - emailinvia per email