Villa Conti di Civitanova Marche : STORIA DI MORGANO

libretto di Giuseppe Orlandi
musica di Silvio Catalini
Interpreti : Soprano So Eun Jeon
Quartetto Chitarristico Italiano : Pietro Antinori, Nicola Basilico, Giorgio Santi e Gianfilippo Scarponi

Direzione artistica : Andrea Carradori

L'Associazione "Bichi Reina Leopardi Dittajuti" ha voluto omaggiare la Croce Rossa, sezione femminile di Macerata, attraverso la promozione del grande avvenimento estivo che si è svolto a Civitanova Marche nella storica Villa Conti Venerdì 30 luglio alle ore 19 con prima esecuzione assoluta dell'opera lirica "Storia di Morgano" per soprano e quartetto di chitarre.
Versi di Giuseppe Orlandi e musica del giovane compositore e direttore d'orchestra Silvio Catalini.
La villa Conti, uno dei pochi esempi di liberty delle Marche, è stata scelta dal Prof. Stefano Papetti quale ambientazione ideale dell'opera lirica che è stata proposta in prima esecuzione.
La manifestazione è organizzata dalla Croce Rossa, sezione femminile di Macerata, presieduta da Matilde Clementoni, e dall'Associazione Culturale "Bichi Reina Leopardi Dittajuti" con il Patrocinio e la compartecipazione del Comune di Civitanova Marche ed il Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura del Vaticano.
Padrini della manifestazione la Principessa Mizina Massimo di Roma e il Presidente dei porti di Roma e del Lazio Giovanni Moscherini.
Sarà ricordata la figura del Conte Pieralberto Conti, legato alla musica ed al melodramma, dal Prof.Giovanni Martines Augusti conduttore della trasmissione televisiva di RAI UNO : "Trasgressioni".
Da Roma è giunta pure una vasta comitiva di appassionati di arte e di turismo desiderosi di conoscere le realtà marchigiane.
Gli ospiti hanno modo di incontrare operatori dell'imprenditoria e del turismo locali.
Una serata dedicata alla più intraprendente delle realtà locali: Civitanova Marche se sa coniugare la forza dell'imprenditoria e del turismo con le bellezze paesaggistiche ed artistiche.
E' intervenuta la Presidente della Croce Rossa Marchigiana Gabriella Scoponi Modigliani che ha accolto, assieme al Sindaco Marinelli, gli Ospiti fra i quali i Prefetti di Macerata e di Ancona e molte Autorità regionali.

Clicca per ingrandire
SOEUN JEON

CURRICULUM
Diplomatasi in canto, si perfeziona poi all'Accademia Lirica e Corale Città di Osimo, studiando con prestigiosi maestri quali: Tonini, Celletti, Zedda, Campogalliani, Scotto, Zeani, Corelli e presso l'Accademia Verdiana di Busseto e l'Accademia Chigiana di Siena con il M° Carlo Bergonzi.
Dopo essersi distinta in vari concorsi, è stata premiata ad Imperia, Spoleto e Vercelli.
Ha effettuato concerti in Italia, Francia, Svizzera, Corea, Cina, Romania, Spagna, Inghilterra e Brasile.

Ha fatto parte del cast di importanti produzioni operistiche quali:

La Traviata (Violetta) Teatro Regio di Parma, Modena, Ferrara, Lucca, Livorno, Siena e Seoul.
Rigoletto (Gilda) Londra.
Puritani (Elvira) Seoul.
La cambiale di matrimonio (Fanny) Rossini Opera Festival di Pesaro.
La Bohème (Mimi) Teatro dell'Opera di Roma, Seoul.
Requiem di Verdi Lingotto di Torino, Busseto, Lucca, Parma.
Il filosofo di campagna (Lesbina) Torino
Ha lavorato con prestigiosi maestri quali Renzetti, Campori, Gandolfi, Zedda ed altri.
Ha inciso per la Ricordi e realizzato un video per la RAI de "La cambiale di matrimonio" di G. Rossini. Recentemente ha inciso il Requiem di Verdi con l'orchestra Toscanini di Parma sotto la guida del M° Romano Gandolfi.

SOEUN JEON

Storia di Morgano
Il soggetto tratta la Storia di Morgano che fin dalla fanciullezza viene strappato all'affetto della madre per venire avviato al mestiere delle armi e diventare cavaliere.
Le vicende lo porteranno crociato in TerraSanta e poi lo porteranno, sull'onda dell'approfondimento della Scrittura e del Vangelo, ad accogliere di più bisognosi ed a donar loro il conforto della fede.
Tutta la vicenda viene narrata in prima persona dalla madre che racconta, dialoga, medita, soffre presentando, con tutti i sentimenti tipici di una madre, lo svolgersi della vita del figlio.
La madre narra le varie vicende che vedono il figlio protagonista e ne trae spunto e riflessione sul senso della vita e delle cose.
Tutto ha un epilogo altamente positivo poiché esalta i valori umani e cristiani.
Il linguaggio musicale è raffinato, la storia particolarmente suggestiva.
Lo svolgimento e la conclusione caratterizzano l'opera particolarmente gradevole anche ad un pubblico eterogeneo , fin dal suo primo impatto.

Gli Autori
Giuseppe Orlandi - Nato a Falerone (AP) vive e lavora a Todi (PG).
Da anni si occupa di Teatro nella scuola dirigendo vari laboratori e scrivendo numerosi copioni. Alcune sue pieces ("Giovanna", "Don Giovanni 2000", "La scuola") sono state rappresentate da compagnie teatrali in numeroserassegne teatrali.
Ha anche prodotto lavori in vernacolo che sono stati molto rappresentati.
Ha pubblicato "Note storiche su San Fortunato Vescovo di Tosi e Patrono di Falerone" e numerosi articoli di carattere storico-filosofico.
Dall'amicizia con il Compositore italo -argentino Silvio Catalini nasce il suo ultimo lavoro "Storia di Morgano Morgano"

Silvio Catalini - E' una delle figure più rappresentative della musica marchigiana.
Diplomato in chitarra presso il Conservatorio G.Rossigni di Pesaro sez. staccata di Fermo sotto la guida del M°Pietro Antinori, ha successivamente studiato Armonia con il M° D.Nicola Marucci e Contrappunto e Composizione con il M° Fulvio Delli Pizzi.
Diplomato in canto, direzione di coro e direzione d'orchestra con Maestri quali A.M.Fichera, H.Maksimenko, Rossana Baroncelli, G.Serembe, S.Bratchkov, N.H.Samale. svolge attività di insegnante nelle scuole secondarie superiori, di direttore di Coro e d'orchestra, di Compositore ricevendo premi e riconoscimenti in Concorsi internazionali.
E' direttore della Cappella Musicale della Basilica Cattedrale di Camerino e del Coro Universitario della stessa Città.
Ha composto brani per coro, orchestra, chitarra, quartetto di chitarre, pianoforte e voce. Dall'amicizia con l'autore Giuseppe Orlandi nasce l'ultima produzione per quattro chitarre e Soprano: " Storia di Morgano".

Evento del 30/07/2004 - emailinvia per email