Anno dedicato a Lorenzo Perosi CALDAROLA COLLEGIATA SAN MARTINO

Domenica 8 gennaio 2006 - ore 11

Collegiata di San Martino di Caldarola

Santa Messa cantata  con l’esecuzione della Missa Prima Pontificalis di Lorenzo Perosi per l’apertura delle celebrazioni in onore del Compositore nel 50° anniversario della morte iniziativa che si avvale dello speciale Patrocinio concesso dal Cardinale Poul Poupard , Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.
Celebrerà il Vicario Generale dell’Archidiocesi camerte Mons. Mariano Ascenzo Blanchi.
Il Maestro Lorenzo Perosi, Direttore della Cappella Musicale Sistina , soggiornò diverse volte nelle Marche e diresse anche alcuni dei suoi oratori, rimanendo vivo nella memoria musicale non solo dei musicisti ma anche della gente comune.
Molti dei cori marchigiani eseguono, in occasioni speciali, Messe del Maestro Perosi arricchendo la Liturgia con composizioni stupendamente belle accessibili a tutti.
A solennizzare l’iniziativa del Comune di Caldarola, la Cappella Musicale della Cattedrale di Camerino, diretta da Silvio Catalini ed altri cantori provenienti da diverse parti della Regione.
I cantori , di altri cori, che , avendo studiato la Messa Prima Pontificalis di Perosi volessero prendere parte all’esecuzione potranno ritrovarsi nella Collegiata di San Martino di Caldarola alle ore 10 per fare una prova d’assieme.
L’esecuzione della Missa Prima Pontificalis di Perosi fa da eco agli interventi del Santo Padre Benedetto XVI sulla musica sacra , l’ultimo dei quali pronunciato il 20 dicembre scorso al termine del Concerto della Cappella Musicale Pontificia Sistina:

“La liturgia esige la bellezza del canto per poter rendere lode a Dio …La tradizione è da sempre convinta che gli angeli non abbiano semplicemente parlato come fanno gli uomini, ma che abbiano cantato e che fosse un canto di una bellezza celeste, il quale rivelava la bellezza del Cielo".

Evento del 08/01/2006 - emailinvia per email