Prossimi Appuntamenti

Concerto d'inizio anno a San Basso di CUPRAMARITTIMA

Concerto vocale e strumentale nella chiesa di San Basso a Cupra Marittima
Domenica 12 gennaio 2003 ore 16

"Suoni, immagini e parole : suggestioni per l'inizio del nuovo anno"

Un pomeriggio a Cupra Marittima in cui il calore umano e la festa per la nuova Presidente dell'Associazione, Donna Maddalena Invitti di Conca, hanno prevalso nella rigida temperatura dell'inizio di gennaio.
La Presidente ha accolto, in apertura del Concerto, tutti gli intervenuti ed ha ringraziato i Soci dell'Associazione per averla voluta Presidente del sodalizio.

VEDI PRESENTAZIONE DI APERTURA

Nella chiesa, gremita all'inverosimile, ha poi parlato, con la consueta maestria, il Prof. Stefano Papetti, critico e storico dell'arte, che ha parlato delle opere d'arte, per lo più medioevali, conservate nel Comune di Cupra seguito dalla Dott.ssa Paola di Girolamo, Assessore alla Cultura del Comune di Cupra e Direttrice dei Musei Sistini, che, aiutata da efficaci diapositive, ha illustrato le tecniche di restauro e di conservazione delle opere d'arte di Cupra.
Presenti numerose personalità ed Autorità che sono state salutate dal Sindaco di Cupra Prof. Giuseppe Torquati.
Ha poi avuto luogo il Concerto del Soprano Anna Maria Paoloni Mazza , del Mezzosoprano Alessia Albani, del Coro Femminile della Basilica di San Nicola di Tolentino, diretto da Andrea Carradori, e del quartetto Errabundi Musici che si sono esibiti con copie di strumenti antichi rinascimentali (i cui originali sono conservati nel Museo di Hooburg di Vienna).

Regia di Mariagioia Squadroni

I musicisti del complesso musicale erano :
Paolo Carlomè, flauto sopranino, flauto soprano, piva e piffero (*)
Gionni Scriboni, flauto contralto, bombarda (*)
Marco Rapazzetti, flauto tenore, piffero (*)
Andrea Andrenacci, flauto basso, bombarda (*)
Andrea Basili, Violoncello -b.c.

(*) del quartetto Errabundi Musici, con copie di strumenti antichi

In programma brani rinascimentali di musica sacra e religiosa fra cui due pregevoli trascrizioni tratte dall'Archivio Storico della Perinsigne Collegiata di Sant'Urbano di Apiro (Macerata) che proprio in quello stesso giorno festeggiava la sua elevazione a Collegiata Perinsigne avvenuta , per l'appunto, il 12 gennaio 1632 da parte del Papa Urbano VIII Barberini.
La qualità dell'esecuzione e l'originalità dei brani proposti, con un organico inusuale, hanno determinato il successo del Concerto, al quale hanno assistito molti musicisti, alcuni dei quali collaboratori dell'Associazione.
Al termine del Concerto gli invitati si sono ritrovati nel vicino e confortevole Hotel La Perla per un brindisi augurale in onore del nuovo Consiglio e della Presidente.
La Stampa, regionale e locale, ha dato ampio spazio all'evento .
Sono intervenute alcune TV private per filmare alcuni momenti del Concerto.

Evento del 12/01/2003 - emailinvia per email

Archivio: