Concerto Lirico nel CASTELLO DI MONTERADO ( AN )

Domenica 26 febbraio 2006, alle ore 17,00
si è tenuta, in un clima di particolare festa, l’inaugurazione dell’anno sociale dell’Associazione Culturale “Bichi Reina Leopardi Dittajuti”
con il Concerto DA MOZART A ROSSINI nello splendido Castello di Monterado (Senigallia) gentilmente ospiti della Famiglia Rodano proprietaria del Castello

Protagonisti giovani Artisti della nostra Regione:

Rita Celanzi, Mezzosoprano
Lucio Mauti, Baritono
Cesarina Compagnoni, Pianoforte

Il programma eseguito

Mozart – Don Giovanni: Madamina, il catalogo è questo – baritono
Mozart – Le Nozze Di Figaro: Voi che sapete – mezzosoprano
Mozart – Don Giovanni: Là cidarem la mano – duetto
Rossini – L’Italiana In Algeri: Le femmine d’Italia – baritono
Rossini – Tancredi: Di tanti palpiti – mezzosoprano
Rossini – L’Italiana In Algeri: Oh che muso – duetto
Rossini – Il Barbiere Di Siviglia: Largo al factotum – baritono
Rossini – Il Barbiere Di Siviglia: Una voce poco fa – mezzosoprano
Rossini – Il Barbiere Di Siviglia: Dunque io son – duetto

Fra gli Ospiti numerosi operatori turistici internazionali che hanno visitato anche la Città di Senigallia con le strutture turistiche più rilevanti .
L’Associazione “Bichi Reina Leopardi Dittajuti” prosegue l’attività a favore della conoscenza delle più belle residenze private marchigiane e della promozione di un turismo “alternativo” della nostra Regione.
Gli Ospiti, circa duecento, hanno poi applaudito al nuovo Presidente Andrea Carradori che ha rivolto ai convenuti un breve discorso illustrando le prossime iniziative “in cantiere” per l’anno 2006.
Un bell’inizio di attività che ha messo in risalto come i Soci e gli Amici dell’Associazione siano affezionati alle iniziative che vengono proposte.

Molti gli Ospiti d’onore che hanno impreziosito la serata al Castello e che hanno apprezzato l’organizzazione della nostra Associazione.
Al termine del Concerto è stato offerto al padrone di casa un artistico omaggio .
Tutta la stampa locale si è soffermata sull’iniziativa dando notevole spazio all’evento.

Al termine del Concerto i partecipanti hanno visitato il Castello accompagnati da Orlando Rodano

Orlando Rodano, che ha restaurato il Castello

Breve storia del Castello di Monterado

Lunga e ricca è infatti la storia della nostra antica dimora. Qui, in questa nobile residenza, il principe Massimiliano di Beauharnais, nipote di Giuseppina Bonaparte, moglie di Napoleone I°, scelse di trascorrere la sua luna di miele dopo il matrimonio con la figlia dello Zar Alessandro di Russia. Fu lui a far decorare riccamente l’interno del palazzo. Esso sorge sulla sommità di un tipico poggio marchigiano; gli fanno corona un giardino all’italiana e un vasto bosco di piante secolari.
.Dalle stanze del castello si gode un panorama suggestivo: la vista spazia dolcemente sulle colline circostanti e sulla valle del Cesano, che risale dalla riva del mare Adriatico verso le cime degli Appennini.

Sarà per noi una gioia aprirvi le ampie sale e le suites, tutte riccamente affrescate ai primi dell’ottocento da Corrado Corradi,uno dei più apprezzati pittori marchigiani.
Le spaziose gallerie dalle volte in cotto, ricavate dalle antiche cantine situate all’interno dei bastioni del Castello, che si affacciano sul giardino, sono state restaurate per riportarle all’antico splendore.

Evento del 26/02/2006 - emailinvia per email