Concerto Lirico: “Sur la rive en flaeur” TEATRO ANNIBAL CARO CIVITANOVA ALTA

Domenica 6 novembre 2005 alle ore 16,30

Teatro Annibal Caro di Civitanova Alta

Concerto Lirico: “Sur la rive en flaeur”

si è tenuto nello storico TEATRO di CIVITANOVA ALTA, intitolato al celebre umanista rinascimentale ANNIBAL CARO,
l’atteso Concerto Lirico

“Sur la rive en fleur”
con alcuni giovani cantanti lirici marchigiani:

Alessandra Capici, Soprano; Isabella Conti, Mezzosoprano; Sergio Laurenzi, Bass-bariton; accompagnati al pianoforte dal maestro Andrea Rocchetti, gli Artisti hanno eseguito brani di Mozart, Rossini, Puccini, Catalani e Delibes.

Hanno presentato Gabriela Lampa, studiosa del melodramma italiano , assessore alla cultura della Città di San Severino Marche, e Andrea Carradori, soprintendente dell’Associazione Bichi Reina Leopardi Dittajuti che ha organizzato l’evento per ricordare la creazione dell’ormai affermato sodalizio che ha avuto inizio proprio nella Città di Civitanova.

Il Teatro era stracolmo di spettatori, i vigili del fuoco, preposti alla vigilanza, hanno dovuto far slittare l’inizio del concerto per poter consentire agli invitati di poter accedere.
Particolarmente gradita da tutti la presenza, attraverso il Patrocinio, della Fondazione “Principe di Venezia” , istituzione creata da SAR il Principe Emanuele Filiberto di Savoia rappresentata a Civitanova Marche dal Cav. Dr Valter Pellegrino.
Applaudito e premiato con una targa, alla presenza, nel palco, delle Autorità presenti il grande pianista Lorenzo Di Bella, che venerdì 11 novembre alle ore 11 riceverà al Quirinale, dalle mani del Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, il “Premio Presidente della Repubblica” su segnalazione dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia.

Andrea Carradori ha letto, fra gli applausi generali, la toccante frase che l’ultima sovrana d’Italia, Maria Josè di Savoia, volle indirizzare agli operatori culturali :
“La cultura è una parte essenziale dell’identità di ciascuno. Non esiste nulla che possa sostituirla”.
La serata a Civitanova Alta ha avuto alla storica galleria d’arte “Centofiorini”, in una parte del palazzo Ducale Sforza Cesarini, dove è stato servito il bouffet dal Ristorante “la Collina dei sapori” e dalla tenuta vinicola, vini d’autore, “Madonna Alta” di Montefalco.
Presenti numerosi esponenti delle Famiglie aristocratiche marchigiane ed umbre.

Un grande civitanovese, un grande marchigiano, un grande italiano:
Lorenzo Di Bella

“Lorenzo Di Bella è un notevole pianista di talento, un brillante virtuoso, un’emozionante e raffinato musicista. Io sono stato suo insegnante per tre anni e ho sempre ammirato la sua grande abilità tecnica e la sua forte personalità artistica ma soprattutto la sua voglia di “parlare” al pubblico”….così si esprimeva Lazar Berman durante la presentazione di un concerto tenuto dal giovane pianista italiano ad Ancona il 2 maggio 2004.
Lorenzo Di Bella inizia a suonare all’età di 5 anni. Compie i suoi studi musicali al Conservatorio “Rossini” di Pesaro dove si diploma con 10, lode e menzione speciale. Frequenta poi per cinque anni i corsi tenuti dai M° F. SCALA e L. BERMAN presso l’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, dove si diploma nel 2002, e in seguito, i corsi presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma con il M° S. PERTICAROLI, dove si diploma nel 2004 con 10 e lode.
E’ risultato vincitore assoluto dei più importanti concorsi pianistici nazionali tra i quali il “Premio Venezia” indetto dagli Amici della Fenice, in seguito al quale viene invitato a suonare in importanti città italiane e all’estero (Sala Verdi di Milano, Teatro Comunale e Accademia Filarmonica di Bologna, Teatro Goldoni di Venezia, Teatro Verdi di Trieste, Teatro L.Rossi di Macerata, Teatro Comunale di Imola, Teatro Sperimentale di Ancona, Teatro Verdi di Pisa, Società del Quartetto di Vercelli, Auditorium della Radio Svizzera Italiana di Lugano, Istituto di Cultura di Praga, Wiener Saal di Salisburgo, Kleiner Saal di Amburgo,Filarmonica e Opera House di Kiev).
La sua intensa attività concertistica lo ha portato a collaborare in veste di solista con diverse orchestre: Orchestra sinfonica di Firenze, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra Pro-Arte Marche, Orchestra sinfonica di Pescara, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra sinfonica di San Remo, Orchestra da Camera delle Marche (direttore e solista), Filarmonica di Bacau, Orchestra Nazionale di Porto, Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Ucraina e Orchestra Sinfonica di Nancy.
Premiato in importanti concorsi internazionali (“Pozzoli” di Seregno, Pescara, O’Porto, “G.B.Viotti” di Vercelli, Concorso Europeo di Treviso),
si aggiudica nel 2005 il primo premio e medaglia d’oro al Concorso Pianistico Internazionale “V.Horowitz” di Kiev.

Di recente gli è stato assegnato il “Premio Sinopoli” istituito dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in memoria del direttore d’orchestra Giuseppe Sinopoli,scomparso nel 2001.
I suoi prossimi impegni lo vedranno esibirsi in vari paesi europei, la sala Cortòt di Parigi e una tourné negli USA.

Nella visita che LL AA RR Vittorio Emanuele e Marina di Savoia hanno fatto a Loreto, Ancona, il Maestro Lorenzo Di Bella, presente fra gli invitati, è stato presentato alle LL AA.
La Principessa Marina si è interessata alle attività concertistiche del giovane Maestro.

Evento del 06/11/2005 - emailinvia per email