Cappella Musicale Pontificia Sistina TOLENTINO, BASILICA SAN NICOLA

BASILICA DI SAN NICOLA TOLENTINO

DIRETTORE: MAESTRO MONS. GIUSEPPE LIBERTO
ORGANISTA: GIANLUCA LIBERTUCCI

Sono state eseguite musiche di: Palestrina, Viadana, Victoria, Bartolucci e Liberto.

Con il Patrocinio della nostra Associazione.

La Basilica era stracolma in maniera impressionante.
All’inizio del Concerto Andrea Carradori ha pronunziato un breve discorso di benvenuto ai maestri e al Coro che hanno potuto conoscere la nostra Regione solo grazie all’Associazione “Bichi Reina Leopardi Dittajuti” : una collaborazione che dura dall’anno del grande Giubileo 2000.
Il Concerto ha tributato il trionfo del gregoriano e della polifonia sacra !

La Cappella Musicale Pontificia Sistina, foto ufficiale

Nella prima parte la Cappella Sistina ha eseguito brani della polifonia classica, di Autori che sono stati legati con il Coro, e della seconda composizioni del, Direttore fra cui il Magnificat scritto per il 25 del pontificato di Giovanni Paolo II e il Tu es Petrus eseguito per la Messa d’inizio Ponticato dello stupendo Papa attuale.

Il Maestro Andrea Carradori ha preso la parola per accogliere i Maestri ed i Cantori con queste parole :“Maestri, Cantori, Signore e Signori ringrazio il Padre Priore della Comunità Agostiniana di San Nicola che mi ha invitato a porgere il saluto d’accoglienza ai maestri ed al Coro della Cappella Musicale Pontificia Sistina , a nome della Schola Cantorum della Basilica, da me diretta, che ha compiuto cento anni di ininterrotta attività liturgica.
Interpreto il sentimento di gratitudine, per la vostra venuta, anche dei Colleghi che vedo presenti.
Ad una “sola voce” esprimiamo alla Cappella Musicale Pontificia Sistina il “GRAZIE” per l’impegno, mai affievolito, per salvaguardare la tradizione della musica sacra GREGORIANA E POLIFONICA e per il costante, ammirevole servizio alla LITURGIA LATINA.
Carissimi Maestri e Cantori, abbiano ascoltato, con commozione, alcuni interventi che questo meraviglioso Santo Padre, che Dio ci ha donato, Papa Benedetto XVI Vi ha recentemente indirizzato.
Quelle stupende parole le abbiamo sentite rivolte anche verso di noi che , con sfumature differenti, facciamo lo stesso cammino di servizio nel ministero della musica sacra.
In realtà il mio saluto è piuttosto un “BEN TORNATI”.
Ben tornato carissimo don Giuseppe , come ami esser chiamato, assente da Tolentino dal 2000, Anno del Grande Giubileo, quando hai fatto dono a tutti i devoti di San Nicola di un tuo Magnificat polifonico per i primi Vespri del 9 settembre.
“Ben tornato” Maestro Gianluca Libertucci che nel 1992 hai tenuto uno stupendo concerto d’Organo : ora potrai usufruire dello storico strumento, costruito nel 1905 da Zeno Fedeli , restaurato, con i criteri storico-conservativi, dall’Organaro italo-francese Michel Formentelli .
“Ben tornato” al Coro della Cappella Musicale pontificia Sistina assente da questo Santuario dal 1948 .
Da piccolo, fui invitato a Loreto al Concerto che annualmente la Cappella Sistina offriva nella Basilica della Santa Casa in occasione della rassegna delle Cappelle Musicali.
Ricordo l’attesa di quel giorno.
Mi feci portare addirittura molte ore prima a Loreto per essere sicuro di arrivare in tempo in Basilica.
Da allora ho sempre ascoltato le esibizioni del Vostro coro nella Città mariana.
Le emozioni della mia fanciullezza sono state trasferite oggi “in questo scrigno” della Basilica di San Nicola che dopodomani sarà ulteriormente impreziosito dal portone di bronzo, che tutti noi, devoti di San Nicola, da anni attendevamo.
Grazie a Voi , grazie alla Comunità Agostiniana ed a quanti hanno avuto l’idea, poi tradotta in realtà, di farci questo grande regalo a conclusione dei felici festeggiamenti del VII centenario della morte di San Nicola da Tolentino e dei 750 anni dalla nascita dell'Ordine di Sant'Agostino.

Grazie !

Evento del 31/03/2006 - emailinvia per email