"Imagines canentes" SANTA MARIA A PIE' DI CHIENTI MONTECOSARO SCALO

CONCERTO IMAGINES CANTENTES

Prima esecuzione

In un trionfo di candele nella Chiesa di Santa Maria a piè di Chienti, gremita come non mai, nei due ordini inferiore e superiore, si è tenuto l'atteso Concerto di Natale IMAGINES CANENTES con la partecipazione del gruppo di strumenti antichi Errabundi Musici, del tenore Daniele Ciccalè, del baritono Roberto Iachini e dell'ensemble vocale della Schola Cantorum della Basilica di San Nicola di Tolentino.
Unanime è stato il riscontro per la qualità delle musiche scelte e per la accurata raffinatezza dell'esecuzione.
Lo spettacolo è stato introdotto dal Dott. Gabriele Barucca della Soprintendenza di Urbino che ha dato agli astanti due belle notizie per il 2004 : l'inizio dei restauri degli affreschi dell'Abbazia di Santa Maria a piè di Chienti e l'atteso restauro integrale della Chiesa di Sant'Agostino, nel paese in alto, che sarà completamente recuperata grazie ad un'azione concertata con il Ministero dell'Interno, visto che la chiesa appartiene allo stato.
Notizie che hanno provocato un'applauso di compiacimento da parte degli spettatori.
Il prof. Stefano Papetti ha poi illustrato il ciclo degli affreschi presenti nella chiesa ed il loro stato attuale di conservazione.
La manifestazione ha anche visto il debutto , come regista, della principessa Giulia Pignatelli Panichi, presidente, fra l'altro, di "Marche Segrete", l'organizzazione turistica più importante della nostra Regione, che porta ogni anno molte comitive di turisti per lo più stranieri.
Al termine di concerto Paolo Jommi e Giovanni Saltari, che hanno ideato e sostenuto l'iniziativa, hanno donato l'ultima pubblicazione sulla Abbazia fra il compiacimento generale.
Jommi ha anche consegnato un libro ad Ottavia Maria Maceratini, 17 anni, che ha vinto il primo premio nazionale quale migliore pianista al concorso indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione con il Patrocinio del Presidente della Repubblica.
Fra i presenti : il Prefetto emerito di Macerata Dott. Giulio Marcellino e Consorte, la principessa Maddalena Invitti di Conca, la contessa Chiara Anguissola di Roma con la sorella Costanza assieme ad alcuni ospiti romani, i conti Marini di Fermo, l'architetto Boccabella di Firenze, noto collezionista d'arte, il presidente dell'Ente Filarmonica di Macerata Giovanni Battistelli , lo scultore Alfonso Cacchiarelli ed uno stuolo di musicisti e direttori d'Orchestra, Luisa Majone, Hugo Haisemberg, Davide Crescenzi, Simone Cartuccia, Stefano Severini, Lamberto Lugli, Riccardo Graciotti, direttore dell'Istituto "Pergolesi" di Ancona ecc.
Paolo Jommi ha anche annunciato che quello di Santa Maria a piè di Chienti sarà un appuntamento natalizio annuale fisso.

Abbazia di Santa Maria a piè di Chienti - Montecosaro Scalo

Domenica 04 gennaio 2004 ore 21