RAPALLO, CIRCOLO GOLF PRESENTAZIONE LIBRO FAMIGLIA DURAZZO

L’Associazione marchigiana Bichi Reina  Leopardi Dittajuti ha partecipato nelle persone del Presidente Andrea Carradori e dello storico Massimo Mallucci de Mulucci, Patrizio di Macerata nella bella cornice del Circolo del Golf di  Rapallo alla serata di  presentazione del libro sulla storia della famiglia Durazzo, tra le piu' antiche di Genova che ebbe otto Dogi.

Autrice della pubblicazione storica una discendente della Famiglia :  la Marchesa Angela Valenti Durazzo.

Tra i gruppi patrocinatori Andrea Carradori ha recato il saluto delle famiglie storiche marchigiane aderenti all'Associazione Bichi Leopardi.

Nel libro l’Autrice ha evidenziato la figura straordinaria di Giacomo Durazzo, un genovese cosmopolita e uomo dalla grande cultura che è vissuto alla Corte degli Asburgo tra Mozart, Casanova e Gluck .

A lui si deve la famosa collezione Albertina di Vienna che vanta anche  preziosi manoscritti musicali soprattutto del sommo Antonio Vivaldi.

Giacomo Durazzo avviò “ un processo riformistico musicale le cui ricadute sono ancora attuali, riformò i Teatri Imperiali a Vienna, dove introdusse anche l'operà - comique e si occupò della riforma del balletto".

Erano presenti diversi giornalisti, provenienti dal vicino Principato di Monaco ed un altro discendente della storica famiglia genovese il Console presso la Corte dei Grimaldi Marchese Giuseppe Durazzo.

La serata è stata patrocinata dallo Zonta International Club Portofino e dell’Associazione Genova – Monaco.

La relazione ufficiale è stata tenuta dalla Prof.ssa Maria Grazia Montaldo Spigno.

Alle domande dei Giornalisti sul concetto di " Nobiltà " ha risposto Massimo de Mulucci per il quale " Nobiltà " significa saper trasmettere cultura e storia familiare, attaccamento alla tradizione in difesa della famiglia e della cultura.

L’Autrice del libro è stata invitata da Andrea Carradori a presentare il libro anche nelle Marche.

Evento del 04/11/2012 - emailinvia per email