CONCERTO A VILLA SIMONETTI DI OSIMO

grazie alla collaborazione della

Nobile Famiglia Hercolani Fava Simonetti

(San Paterniano di Osimo)

di Andrea Monaldo Carradori

Villa Simonetti Osimo - Ancona

Alla presenza del Decano degli Ambasciatori presso la Santa Sede e Ambasciatore della Repubblica di San Marino Prof. Giovanni Galassi e degli Ambasciatori presso la Santa Sede di Australia Robert Halverson e della Repubblica della Cina Raimond Tai, si è svolta l'apertura per la prima volta al pubblico di Villa Simonetti di Osimo.
Il Conte Filippo Hercolani Fava Simonetti, proprietario della Villa, ha simbolicamente aperto il cancello della Villa facendo accomodare una folta rappresentanza dell'aristocrazia marchigiana fra cui si notava, in prima fila, la Principessa Donatella Colonna di Stigliano, il Duca Roberto Ferretti di Castelferretti e tanti altri nobili della nostra Regione che hanno preso parte al ricevimento, preparato sotto la facciata principale della Villa.
Nel retro si è poi svolta la parte musicale, inaugurando il festival "I SENTIERI DELLA MUSICA", con la rappresentazione della cantata in forma scenica "Amore e virtù" di Alessandro Scarlatti con: Francesca Gavarini - soprano, Fabrizia Carbocci - soprano, l'Ensemble da camera "I CECILIANI" di Roma, la regia di Gianni Gualdoni e i costumi, molto ammirati, del giovane Giovanni Gobbi di Jesi.
Il giovane costumista ha già in attivo numerose produzioni teatrali fra le quali ricordiamo l'opera DER ROSENKAVALIER rappresentata al Festival dei Due Mondi di Spoleto lo scorso anno.
Ritornando alla serata a Villa Simonetti c'erano presenti, assieme al Sindaco di Osimo, Dino Latini, ed all'Assessore alla Cultura Simoncini anche numerose autorità regionali fra cui il nuovo Assessore alla Cultura della Provincia di Ancona Capriolo che si è congratulato con gli organizzatori ed ha offerto un omaggio agli ospiti stranieri.
Contenti gli sponsor della serata : Paolo Monaldini di Cucineria, che ha presentato le sue favolose cucine esposte in diversi punti della Villa, e Luca Paolorossi, stilista emergente che ha portato venti splendidi modelli e modelle che hanno indossato le sue ultime creazioni presentate anche negli USA appena una settimana dopo e Mauro Giansante, titolare del Cerchio, arredamenti, di Porto Sant'Elpidio.
Fra i settecento invitati presenti nella Villa sono stati notati nomi famosi del campo dell'imprenditoria e diversi artisti e musicisti venuti da diverse parti d'Italia.
A tutti il Prof. Stefano Papetti, noto critico e storico dell'arte, ha illustrato gli splendidi affreschi del Lazzarini, sec. XVII, che decorano l'atrio principale della Villa.
Grande soddisfazione da parte degli organizzatori che hanno potuto accendere i riflettori, per la prima volta, su una delle più belle Ville della nostra Regione e del pubblico che ha lasciato con un ottimo ricordo il meraviglioso parco, nel quale si trova il "cedro del Libano" più grande d'Europa, dandosi appuntamento al prossimo anno.
La comitiva internazionale si è poi recata all'Hotel Sirolo dell'omonimo paese attiguo dove ha festeggiato il compleanno dell'Ambasciatore della Cina presso la Santa Sede S Ecc Raymond R.M.Tai in allegria e contenti della serata perfettamente riuscita.
Alla festa nell'Hotel Sirolo hanno preso parte anche il Sindaco di Sirolo e una rappresentanza della Giunta Comunale.
Gli ospiti, oltre 500 da ogni parte della nazione, hanno poi visitato il caratteristico borgo antico di Sirolo gustando anche le raffinatezze di alcuni ristoranti locali.
L'estate marchigiana con tutte le bellezze paesaggistiche e storiche ha davvero incantato tutti!
Andrea Carradori

Evento del 27/07/2001 - emailinvia per email