TARGA DEL CORPO DIPLOMATICO PRESSO LA SANTA SEDE ALL'ASSOCIAZIONE

Il testo della targa:

Il Prof. Giovanni Galassi, Ambasciatore della Repubblica di San Marino presso la Santa Sede e Decano del Corpo Diplomatico,
all'Assocazione dedicata alla Contessa Bichi Reina Leopardi Dittajuti, che con creatività ed entusiasmo cerca di valorizzare le peculiarietà della Regione Marche con manifestazioni artistiche e scambi culturali internazionali.

In dettaglio:

Venerdì 29 novembre 2002, il Santuario di Santa Maria della Tempesta ha ospitato un evento molto significativo per la Città di Tolentino.

Il Concerto, suggestivamente intitolato RORANDO COELI, perché dedicato al tempo d'Avvento, che ha avuto inizio il giorno dopo, si è potuto fregiare del Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura presieduto da Sua Eminenza il Cardinale Paul Poupard.

Era tempo, difatti, che non si vedeva il centro storico della Cittadina pieno di fiaccole, che indicavano ai numerosissimi spettatori venuti dalle varie località della Regione, ma anche da Bologna, da Perugia e da Roma al primo concerto nel Santuario di Santa Maria Nuova, detta della Tempesta, di Tolentino stupendamente restaurato dopo i danni del terremoto.

Presenti quasi tutte le Autorità provinciali e il Decano del Corpo Diplomatico presso la Santa Sede, Prof. Giovanni Galassi, che al termine del Concerto , di musiche barocche esclusivamente sacre, ha voluto consegnare all'Associazione Leopardi Dittajuti quale ringraziamento per quanto fatto in questi anni di collaborazione con quasi tutte le rappresentanze diplomatiche presso la Santa Sede, fatte venire nella Regione Marche per gustare le bellezze storico ed artistiche che la Regione offre.

Ha ritirato la targa oltre che la Presidente, Contessa Prof.ssa Teresa Romani Adami, il Conte Dr. Francesco Leopardi Dittajuti, figlio primogenito della Contessa Bichi, a cui è intitolata l'Associazione, il quale ha tracciato un commosso e stupendo ricordo della Madre.

Gli interpreti del Concerto, che ha visto la chiesa nell'impossibilità di contenere tutti gli intervenuti, sono stati :

Anna Maria Mazza Paoloni - Soprano
Alessia Albani - Mezzosoprano
Lorenzo Gamboni - Organo
Andrea Monaldo Carradori - Direttore

Soprani (*):
Dignani Lucilla
Francioni Laura
Orici Francesca
Santocchia Nicoletta
Scarpeccio Alessandra

Contralti (*):
Aureli Morena
Boncagni Giulia
Fianchini Elsa
Pascucci Lucrezia
Sciasciani Simona
Trobbiani Anna

(*) della Schola Cantorum Giuseppe Bezzi della Basilica di San Nicola

Sono state eseguite musiche di: Autori marchigiani dei secc. XVII, XVIII, Frescobaldi, Zipoli, Kerll, Marchand alcune delle quali a Coro spezzato.
Il Concerto di Tolentino è stato, a detta di tutti, fra i più suggestivi proposti dalla nostra Associazione.