Aspettando Ferragosto a Villa Scoccini di SANT'ELPIDIO A MARE

ASPETTANDO FERRAGOSTO A VILLA CASTELLANO DI PORTO SANT’ELPIDIO

DOMENICA 14 AGOSTO 2005

Villa Castellano, fatta costruire dai Conti Maggiori di Fermo, che domina con la sua costruzione risalente al sec. XVII, la collina omonima a Porto Sant’Elpidio ha ospitato l’appuntamento più atteso dell’estate ASPETTANDO FERRAGOSTO quest’anno domenica 14 agosto dalle ore 20,30 organizzato dall’Associazione Culturale Bichi Reina Leopardi Dittajuti con lo scopo di far conoscere le più belle realtà storiche ed artistiche della provincia di Ascoli Piceno.

Per questo la Provincia di Ascoli Piceno è stata presente con la compartecipazione all’evento come iniziativa che valorizza la conoscenza del territorio. Hanno accolto gli ospiti, oltre 300, la Presidente dell’Associazione, Principessa Maddalena Invitti di Conca, il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Prof. Massimo Rossi, l’Assessore al Turismo del Comune di Porto Sant’Elpidio, Dott. Giampiero Tosoni e , naturalmente, la padrona di casa ND Ivana Scoccini.
Fra gli invitati l’imprenditore Dott. Franco Moschini, Presidente di Poltrona Frau, a cui è stato consegnato il premio Estate 2005 per il suo grande e costante impegno a favore della musica, il nuovo direttore artistico del teatro di Fano Simome Brunetti, la Presidente del Centro Studi Marche di Roma Rosanna Vaudetti, il concertista pianista Marco Sollini alla vigilia della sua tournee in Indonesia, la Contessa Marina Ferretti di Castelferretti, responsabile della Fondazione Duca Roberto Ferretti, la contessa Costanza Anguissola d’Altoè, segretaria della Fondazione Amici della Scala di Milano, e la Presidente del FAI delle Marche Contessa Egle Fazioli Gropallo.
Dopo il concerto del quartetto di saxfoni di Bologna SAWBAG, con musiche del ‘900 inglese e americano, c’è stata la cena ispirata da un ricettario della casa dei Conti Buonaccorsi di Potenza Picena.
Ottima e squisita la collaborazione dell’organizzazione turistica INDACO di Osimo. Il tradizionale brindisi della mezzanotte, fra i coriandoli sparati dall’alto della Villa, ha dato alla fase “notturna” al centro turistico Holiday di Porto Sant’Elpidio: gli ospiti più giovani si sono recati nella costa sottostante la villa per passare dalla musica classica alla musica da discoteca fino all’alba.

E’ stata questa la novità predisposta per favorire la frequentazione dei locali costieri che hanno tanta importanza nello sviluppo turistico locale.
Numerosi si prevedono gli ospiti che si sono affacciati a Porto Sant’Elpidio, per ammirarne la costa e le realtà turistiche che offre, anche dall’estero in particolare dal Belgio, dalla Francia e dall’Inghilterra.
Si è trattato, in massima parte, di comitive che sono state ospitate in strutture turistiche, sempre più numerose, di dimore storiche della nostra Regione: una realtà che ha consigliato agli organizzatori di invitare l’Assessore Regionale alle attività agricole Paolo Petrini che è stato anche sindaco di Porto Sant’Elpidio.

Applauditissimo il Concerto del gruppo:
SaxBag Quartet

Il SaxBag Quartet è una nuova e virtuosistica formazione da camera nella quale si fondono un ritrovato entusiasmo per diversi e innovativi repertori contemporanei, ed una versatilità interpretativa che comprende una vasta padronanza di linguaggi e stili moderni. Il SaxBag Quartet nasce nel 2001 dall'incontro di quattro musicisti dalle esperienze artistiche più variegate: l'orchestra sinfonica, la big band jazz, la musica leggera in collaborazione artisti di successo, la musica cameristica di tradizione classica e l'avanguardia contemporanea. La scelta condivisa è quella di tracciare un originale percorso tra jazz, folk, blues e world music.
Il nome semplice e simpatico di custodia per lo strumento, è in senso lato un contenitore nel quale combinare consapevolmente gli stili e i linguaggi: al suo interno troviamo, inoltre, ampi spazi destinati all'improvvisazione anche collettiva, alternati alla musica scritta.
Il risultato finale è un lavoro interessante e audace, divertente e liberamente ispirato: il tentativo di sintesi (anche parziale se vogliamo) del Novecento, un secolo a sé, che soltanto col tempo sarà compreso più a fondo. La distinzione tradizionale fra musica colta ed extra-colta, o più propriamente tra musica d'arte e musica d'uso, si è dissolta in un insieme complesso che sta facendo rileggere da più prospettive quanto accaduto.
Il SaxBag Quartet ha svolto attività concertistica nell’ambito di rassegne di musica classica e jazz per diverse associazioni ed enti come la Fondazione “I TEATRI” di Reggio Emilia, il Comune di Bologna, l’”Accademia Musicale Valdarnese” (FI), il Teatro “Le Muse” di Ancona.
I componenti del quartetto svolgono singolarmente una notevole attività solistica che li ha portati ad affermarsi in importanti concorsi nazionali ed internazionali, a collaborare con orchestre sinfoniche come l’Orchestra “A.Toscanini” dell’Emilia Romagna, l’Ente Lirico “Arena di Verona”, l’Orchestra Sinfonica di Torino, ad esibirsi in Italia e all’estero con musicisti come Henghel Gualdi, Furio Di Castri, David Liebman, Giancarlo Trovesi, Tullio De Piscopo, Enrico Rava, Paolo Fresu, Roberto Gatto, Andrea Marangolo, Max Roach, David Murray.

Repertorio: J. Coltrane, P. Woods, P. Iturralde, R. Peterson, T. Monk, D. Gillespie, H. Bluiett, O. Nelson, H. Mancini, G. Warren, J.Zawinul, P. Desmond, J. Hendrix, The Beatles.

Fabrizio Benevelli: sassofoni soprano e contralto
Davide Castellari: sassofono contralto
Emiliano Vernizzi: sassofono tenore