Requiem per l'Arcivescovo Mons.Gennaro Franceschetti

MESSA IN SUFFRAGIO DI MONS. GENNARO FRANCESCHETTI

Sabato 12 marzo 2005 ore 17 nella Chiesa Monumentale di San Domenico di Fermo Santa Messa, prefestiva, in suffragio dell’Arcivescovo Metropolita Mons. Gennaro Franceschetti, promossa dall’Associazione Culturale “Bichi Reina Leopardi Dittajuti”, gentilmente celebrata dal Rev.mo Mons. Mario Lusek, Arciprete del Capitolo Metropolitano e Cappellano del Sovrano Militare Ordine di Malta. Il servizio musicale liturgico sarà curato dalla Corale Polifonica “Città di Porto San Giorgio” diretta dal M° Mario Ciferri che eseguirà mottetti quaresimali ed eucaristici di Bartolucci, Perosi, Tonelli e Buckner.
Interverrà la Confraternita di San Nicola da Tolentino, uno dei Santi compatroni della Archidiocesi fermana, come gesto di gemellaggio spirituale nella ricorrenza del Settimo Centenario della morte di San Nicola, che è nato a Sant’Angelo in Pontano nella Diocesi di Fermo.
L’ Associazione vuole esprimere, attraverso la preghiera, la riconoscenza nei confronti dell’Arcivescovo di Fermo che nel 2001 volle generosamente ospitare in Duomo una delle più importanti iniziative del nostro Sodalizio: Il Concerto per l’Alba del Nuovo Millennio, con le musiche del compositore francese George Bessonnet.
Tutti gli appassionati di musica sacra ricorderanno con particolare gratitudine il Vescovo Gennaro che, fra le tante realizzazioni, ha fatto restaurare lo storico Organo della Metropolitana, Callido - Mascioni, e ricollocare nella stessa un prezioso Organo di Gaetano Callido da tempo inutilizzato.
Al termine della Santa Messa ci sarà la visita guidata all’importante Museo Diocesano, nei pressi della Cattedrale, realizzato da Mons. Franceschetti ed inaugurato dal Ministro dei Beni e delle attività Culturali Giuliano Urbani il 16 aprile 2004.
Fra gli invitati il Decano del Corpo Diplomatico presso la Santa Sede l’Ambasciatore Giovanni Galassi.

Evento del 12/03/2005 - emailinvia per email