Prossimi Appuntamenti

"Nolite timere" prima internazionale CALDAROLA COLLEGIATA SAN MARTINO

CALDAROLA PALCOSCENICO DEL MONDO
Grande successo della prima internazionale di musiche sacre e testi del Santo Padre alla Collegiata di San Martino

Numero 61, 01 gennaio 2005 (DOWNLOAD PDF)
Numero 63, 15 gennaio 2005 (DOWNLOAD PDF)

Tante personalità politiche istituzionali, numerosi ambasciatori, presso il Quirinale, l’Ambasciatore Faiola, Segretario Generale dell’Associazione Italia - America Latina, presso la Santa Sede: gli ambasciatori della Bulgaria, della Corea, della Croazia, della Lega degli Stati Arabi, del Nicaragua, della Serbia – Montenegro, della Slovacchia, il decano del Corpo diplomatico dell’Honduras e tante autorità provinciali e locali sono state presenti a Caldarola, venerdì 7 gennaio 2005, per la prima internazionale dell’opera “Nolite Timere”.
L’esecuzione del concerto oratorio del compositore e direttore di coro Silvio Catalini, con la trasposizione di testi tratti dalla Bibbia, dalla liturgia cattolica, dagli scritti dei Padri della Chiesa e di Papa Giovanni Paolo II, si è svolta all’interno della bellissima Collegiata di San Martino, recentemente restaurata e parte integrante di un complesso architettonico (c.d. struttura sistina) di rara bellezza.
Grande la soddisfazione espressa dal Sindaco Lambertucci, per il successo riscosso dall’iniziativa, a cui hanno partecipato rappresentanze diplomatiche dell’intero globo, autorità nazionali e locali, si ringraziano il Prefetto Aronica, il Senatore Cavallaio, il Presidente della Provincia Silenzi, il Presidente della Comunità Montana dei Monti Azzurri, Ottavi, ed i Consiglieri Regionali intervenuti per aver deciso di trascorrere questa giornata a Caldarola che, con tutte le sue bellezze, contribuirà a far conoscere la Regione Marche in Europa.
Un ringraziamento particolare al Maestro Andrea Carradori, artefice ed organizzatore in questo momento d’incontro e di scambio culturale di così alto spessore.
La manifestazione ha avuto inizio nel tardo pomeriggio, presso il Teatro comunale, con la conferenza del Prof. Evio Hermas Ercoli, dell’Università degli Studi di Macerata, sul turismo nei secoli, seguita dalla premiazione dei Presidenti di varie associazioni culturali: Associazione marchigiana Dimore storiche, FAI Regione Marche, Associazione culturale “Le Cento Città” e Italia Nostra.
Numeroso il pubblico intervenuto in ogni momento della serata, proseguita con la degustazione di prodotti tipici e specialità locali presso il Ristorante “Da Sandro” in Piazza XXIV Maggio, un valido sodalizio tra cultura e tradizioni culinarie del luogo.
In conclusione il grande concerto, con una Chiesa gremita di pubblico, Caldarola diviene palcoscenico internazionale.
Un evento che accomuna l’aspetto culturale con quello turistico, che permette alle autorità presenti di conoscere il nostro territorio, di promuoverlo nelle iniziative future, di valorizzare questi luoghi dove le tracce della presenza dello Stato Pontificio sono radicate ed evidenti.
Caldarola “Terra di Castelli” ma non solo, culla di artisti di elevato livello, come Simone De Magistris e i suoi successori, che hanno dato prestigio, con i tratti della loro pittura, all’intero suolo marchigiano.
Nelle parole del Sindaco Lambertucci, la volontà di valorizzare tale patrimonio di riunire tutte le opere del De Magistris in un iter congiunto fra i vari Comuni possessori delle stesse, in un grande evento culturale, le cui basi sono già sorte, e che in breve verrà alla luce con una prestigiosa mostra pittorica sul tema “Simone De Magistris -I Pittori visionari tra Lotto e El Greco”.
Ora non rimane che la consegna della partitura nella mani del Pontefice da parte del Sindaco di Caldarola e di altri rappresentanti locali, un momento molto atteso che si realizzerà a breve.

Evento del 07/01/2005 - emailinvia per email

Archivio: