Andrea Carradori fra i marchigiani dell’anno

Roma 22 giugno 2016 alle ore 18,00 a Roma presso il Senato della Repubblica.

XXXI Edizione del Marchigiano dell'Anno mercoledì 22 ore 18,00: Senato della Repubblica Palazzo Madama, Sala Koch Piazza S. Luigi de' Francesi, 9.

“Andrea Carradori, si è sempre dedicato alla salvaguardia delle tradizioni marchigiane .

Per questo ha dato alle stampe, 1985, la prima pubblicazione regionale sulla storia degli antichi organi.

Ideatore e co-fondatore dell'Associazione "Domenico Silverj" ( Tolentino) e Bichi Leopardi Dittajuti (Civitanova Marche)  ha valorizzato con successo  le antiche residenze nobiliari delle Marche e con esse un buona fetta della storia locale.

Decisamente contro corrente, rispetto le ideologie massificanti, ha iniziato nel 1989 il raduno delle Famiglie Storiche Marchigiane .

Tutte le altre realizzazioni artistiche, con cori, orchestre italiane e straniere, Artisti vari, italiani e stranieri, hanno avuto un'unica finalità : l’esaltazione delle tradizioni marchigiane da rivolgere come supporto culturale alle nuove generazioni.

In campo musicale ha svolto l' attività di maestro di Cappella presso le Cattedrali di Tolentino, Macerata e attualmente presso la Basilica di San Nicola di Tolentino.

E’ membro e  sostenitore di diverse confraternite locali.

Collabora come maestro di coro e come accompagnatore all'organo con numerose realtà ecclesiali locali e dal 2007, anno della  pubblicazione del Motu Proprio Summorum Pontificum di Benedetto XVI, fa parte a livello nazionale del Coordinamento italiano delle comunità dei fedeli che in Italia seguono l'antica liturgia romana.

Da questo punto di vista Andrea Carradori è un personaggio "diverso" riassunto nel motto:  “nova et vetera” .

<< Torna alla lista Comunicazioni