CORALE "PUERI CANTORES"
TOLENTINO

Il Coro dei Pueri Cantores della Basilica di San Nicola di Tolentino è iscritto alla Federazione Nazionale dei Pueri Cantores che è in collegamento con l'omonima Federazione Internazionale.

Il Coro è formato da 35 ragazzi e ragazze, dall'età di 7 fino a 15 anni, che si ritrovano settimanalmente per studiare il repertorio, prevalentemente sacro e liturgico, ed animare poi la Santa Messa nella Basilica di San Nicola alle ore 11,30.
Dal 1998 il Coro è riconosciuto ufficialmente come struttura Diocesana dal Vescovo di Macerata Mons. Luigi Conti;
I Pueri Cantores sono diretti dalla Prof.ssa Paola Parrucci, docente di Pianoforte e Solfeggio, mentre la preparazione vocale è affidata alla Prof.ssa Silvia Marcucci, diplomata in Canto.

Coordinatore è Andrea Carradori che accompagna il Coro all'Organo.

Il Coro è guidato da un Consiglio Direttivo, eletto dai Genitori e dai Cantori, presieduto da Daniele Sparvoli.
Assistente spirituale, nominato dalla Comunità Agostiniana e confermato dal Vescovo di Macerata, è il liturgista e docente di Liturgia Padre Bruno Silvestrini, attualmente anche Segretario della Provincia Agostiniana d'Italia.

Ai ragazzi è impartita una specifica educazione non solo musicale ma anche liturgica e cristiana avendo sempre al loro fianco i Genitori che seguono le varie fasi della crescita dei cantori con particolare attenzione e cura.
Degni di nota gli scambi con altri Cori, italiani e stranieri, che i Pueri hanno effettuato negli ultimi anni di attività e che hanno portato ad una crescita notevole dal punto di vista di amicizia e di cordialità con tanti loro coetanei che, come loro, condividono l'ideale del canto gioioso nell'Assemblea Liturgica.

Le iscrizioni al Coro si aprono dal Mese di Settembre e l'attività dura fino a tutto il Mese di Giugno.

Appuntamenti tradizionali sono il Concerto di Natale, il Concerto di Pasqua e lo scambio con altri Cori di Pueri durante l'anno.

Clicca per ingrandire